06.4100493 - 06.41229337 Mart/Ven 10.30 - 20.30 orario continuato

Ortodonzia

Le visite ortodontiche, come quelle odontoiatriche sono gratuite e benvenute.


Nel nostro Studio viene affrontata a 360° ogni tipo di malocclusione nel bambino e nell'adulto, fino alla ortodonzia estetica ed a quella invisibile, fino al raggiungimento degli obiettivi terapeutici consistenti nel miglioramento della masticazione, della respirazione, della fonazione, nella prevenzione delle più tardive patologie delle articolazioni temporo-mandibolari e non ultima l'ottimizzazione dell'estetica del viso e del profilo.

valentinaLa sezione Ortodonzia è gestita dalla Dott.ssa Valentina Mazza, già Odontoiatra e successivamente specializzatasi presso l'Università Cattolica di Roma in Ortognatodonzia (vedi sezione chi siamo). Le malocclusioni vengono affrontate con approcci ortodontici diversi e cioè mediante Ortodonzia intercettiva, ortopedico-funzionale, fissa con attacchi in metallo od estetici trasparenti, fissa con posizionamento degli attacchi all'interno cioè con tecnica linguale e quindi estetica, francamente invisibile con mascherine progressive trasparenti e rimovibili seguendo la metodica Invisalign (www.invisalign.com).

Per il successo di ogni terapia ortodontica fondamentale è l'esatta diagnosi della malocclusione che viene formulata per mezzo di un attento studio diagnostico, di una radiografia Ortopanoramica, della misura delle arcate, delle foto intraorali e dei modelli in gesso. Tali dati relativi al tipo di malocclusione vanno incrociati con quelli relativi alle strutture ossee del cranio (ricavati da una eventuale radiografia laterale del cranio) e con la Previsione di Crescita cranio-facciale del tutto individuale che può interferire in modo peggiorativo o migliorativo con la terapia la quale va dosata di conseguenza. L’esatta diagnosi ortodontica riveste quindi un ruolo-cardine nella esecuzione della terapia, che ripartita gradualmente nei tempi medio-lunghi deve procedere lineare seguendo la strategia impostata inizialmente. E’ superfluo ricordare che bisogna affidarsi a professionisti preparati, essendo in gioco la modifica permanente della posizione dei denti, lo sviluppo delle ossa mascellari ed il profilo del viso.

La durata del trattamento ortodontico dipende dal tipo e dalla gravità del problema, dalla età, dalla risposta individuale al trattamento, e non ultima dalla collaborazione del Paziente nel seguire le indicazioni dell'ortodonzista. I principali e frequenti difetti ortodontici sono le malocclusioni di Classe 1,2,3 di Angle dove sono alterati i rapporti tra i denti delle due arcate ; il morso aperto, il morso crociato, il morso profondo. A seconda della età e della malocclusione il nostro intervento può essere effettuato con apparecchi rimovibili o fissi o con l'uso combinato degli stessi.

Gli apparecchi fissi consistono in piccole piastrine dette Brackets incollate sui denti in posizioni particolari unite tra loro con fili metallici. I brackets possono essere incollati all'esterno dei denti, ed a volte anche dal lato interno e costituiscono il mezzo attraverso il quale i denti malposizionati, vengono guidati nelle sedi naturali. Discorso a parte merita l'ortodonzia invisibile sempre piu richiesta, che per mezzo di mascherine trasparenti rimovibili e progressive (sostituite ogni 15 giorni) riallocano progressivamente i denti seguendo uno schema creato da un software di simulazione ortodontica tri-dimensionale. Viene cioè creato virtualmente il modello della bocca a fine terapia ed il software ricrea su PC tutte le posizioni dentarie intermedie che la separano dal modello di partenza. Alle singole mascherine progressive vengono affidati gli spostamenti intermedi. Tale metodica non può risolvere ogni caso ortodontico , va valutato ogni singolo caso ed è affidato ai soli ortodonzisti che hanno frequentato i corsi specifici ed hanno superato l'accreditamento Invisalign. (www.invisalign.com).


Una considerazione particolare va fatta sulla eventuale necessità, in casi particolari, di prevedere le estrazioni di alcuni denti permanenti per ottenere e mantenere i risultati desiderati (eventualità questa che scaturisce da una attenta analisi del tracciato cefalometrico effettuato sulla teleradiografia e dall’esatta comparazione tra gli spazi disponibili e l’ingombro dei denti, anche quelli che devono ancora erompere).

Oltre alle informazioni relative alle terapie attive, in questa sede si vuole sottolineare l’importanza (troppo spesso sottovalutata ) dell’uso della contenzione post-trattamento. Essa consiste generalmente in apparecchi mobili o in mascherine trasparenti che vengono consegnati al termine della fase attiva del trattamento al fine di mantenere e consolidare il risultato raggiunto. A questo scopo va fatto notare l’attenzione del nostro Studio nel controllo a distanza dei casi finiti almeno per 12 mesi per la prevenzione delle recidive ed il controllo della effettiva collaborazione del Paziente.

Lo Studio resta comunque liberamente a disposizione anche per eventuali pareri esterni e delucidazioni su terapie e piani di trattamento difficilmente comprensibili.

Dove Siamo

Lo Studio è aperto nei giorni:
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle ore 10.30 alle ore 20.30 (orario continuato)
Studio Dentistico Calò Via D. Menichella n.168 - Scala N - Int.1
(Centro Commerciale Le Piazzette) Fronte parcheggio
00156 Roma
Tel. 06.4100493 - 06.41229337
Cell. 327.6864037 (no Sms)
eMail: piazzettedent@libero.it