06.4100493 - 06.41229337 Mart/Ven 10.30 - 20.30 orario continuato

Quello che facciamo

Lo Studio risponde a tutte quelle che possono essere le esigenze di carattere odontoiatrico generale e specialistico (infantile, chirurgico, parodontale, implantare, ortodontico, protesico, estetico e di igiene orale).

Tutte le prestazioni che prevedono disagio, dolenzia o dolore vengono effettuate, col consenso del Paziente, con l'uso di anestetici locali universalmente conosciuti per la loro efficacia, sicurezza e dosabilità in funzione della durata dell'effetto anestetico richiesto. L ' iniezione anestetica viene effettuata con tecnica indolore e minimamente invasiva. Nei rari casi di Pazienti fobici od ansiosi verrà proposta una eventuale sedazione preliminare che insieme alla tecnica di iniezione indolore sarà nella maggioranza dei casi sufficiente a raggiungere lo scopo. Nel campo della Odontoiatria conservativa vengono trattati tutti i tipi di lesioni cariose con materiale di otturazione esclusivamente estetico, certificati A.D.A. (American dental Association www.ada.org).


Quello che facciamo 01La eventuale rimozione per il successivo rifacimento, delle vecchie otturazioni in amalgama, non bio-compatibili, viene effettuato in modo che non ci sia la possibilità di ingestione, anche accidentale, del mercurio, altamente tossico, in esse contenuto.

Nel campo della Endodonzia, nel caso di lesioni cariose che coinvolgono la polpa dentaria ed in tutti gli altri casi in cui è necessario effettuare una cura canalare (o devitalizzazione come volgarmente conosciuta), questa viene effettuata usando i protocolli operativi oggi riconosciuti come migliori e piu affidabili, cioè con l'uso della strumentazione rotante al nickel-titanio a conicità allargata e l'otturazione canalare con guttaperca calda su gambo rigido (thermafil). I vari steps operativi vengono verificati di routine con localizzatori apicali di ultima generazione e Rx digitali a basso dosaggio con repere intracanalari. Il tutto per raggiungere il risultato ottimale di una chiusura tridimensionale e completa fino all'apice radicolare con un materiale bio-compatibile.

Dalle semplici estrazioni dentarie alle piu complesse estrazioni dei denti del giudizio, dalla estrazione dei denti inclusi nell'osso alla Chirurgia implantare, che prevede laQuello che facciamo 02 sostituzione dei denti ormai estratti con impianti endoossei in titanio, tutte le esigenze del Paziente chirurgico vengono soddisfatte, garantendo l'assenza del dolore operatorio ed evidentemente, come meglio descritto nella sezione dedicata, garantendo tutte le condizioni di sterilità nelle procedure e nello strumentario, al fine di prevenire infezioni dirette o crociate. (vedi sezione specifica) Sotto l'aspetto Protesico vengono realizzate nello Studio Riabilitazioni protesiche fisse e mobili che vanno dal singolo elemento alle arcate complete. Nei casi di assenza di elementi dentari , essendo numerose le eventuali soluzioni protesiche possibili, legate a fattori individuali, di carico masticatorio, di età, di posizione, di estetica, di materiali e non ultimo di costi, sarà cura dello Studio proporre soluzioni multiple per la singola riabilitazione, illustrando le differenze progettuali, i vantaggi e svantaggi, lasciando al Paziente l'analisi personale e la scelta ultima. Si fa comunque presente, in modo non esaustivo visto il carattere generale di queste considerazioni on-line, di poter realizzare per fortuna sempre meno protesi mobili ( estetiche, con ancoraggi su radici, denti naturali od impianti,con o senza palato, semplici o rinforzate) e sempre piu soluzioni protesiche fisse, naturalmente estetiche in porcellana su denti naturali o su impianti osteointegrati, siano essi a vite, cilindrici o root-form.


Quello che facciamo 03Dal punto di vista Igienico-Parodontale, ove necessario e nei Pazienti con malattia parodontale (Piorrea) iniziale o conclamata, familiare, pregressa od a rischio sono applicati tutti i protocolli operativi ed universalmente ritenuti efficaci ( lasciando ad altri le sperimentazioni, le infiltrazioni di medicinali placebo, le terapie inutili e costose). Dalla semplice ablazione del tartaro con la lucidatura dei denti alle levigature radicolari per quadranti fino alla piu complessa Chirurgia Parodontale a cielo coperto ed a cielo aperto, con l'applicazione o meno di bio-materiali ossei e membrane per la rigenerazione guidata del tessuto osseo (GBR) nel corso della malattia parodontale. Sarà cura ed impegno dello Studio , in funzione della età e gravità del quadro parodontale in atto (piorrea) consigliare le cure necessarie con i pro e i contro, senza creare false illusioni su una eventuale risoluzione quando essa non sia praticabile.

A completamento delle prestazioni di routine offerte ai nostri Pazienti brevemente inoltre ricordiamo:

  • sbiancamento dentale ambulatoriale in unica seduta con lampada al plasma;
  • odontoiatria pediatrica (il trattamento delle lesioni cariose e dei traumi dentali dei bambini che, approcciati nel modo adeguato, spesso risultano piu collaboranti e consenzienti degli stessi Pazienti adulti;)
  • diagnostica radiologica digitale ad alta definizione, sia essa Endorale che Ortopanoramica attenta all'ambiente, perchè non genera alcun rifiuto tossico,attenta alla salute del paziente adulto e bambino per il minimo livello di radiazioni, flessibile per rapidità nella esecuzione ed elaborazione e consegnata su supporto digitale (CD dati);
  • prevenzione delle lesioni cariose dei bambini predisposti a mezzo di materiali sigillanti che opportunamente realizzata nei solchi dei denti permanenti , prima dei 12 anni di età, garantisce al 90% l'integrità degli stessi in età adulta;
  • Ortodonzia , (si rimanda alla sezione specifica), viene affrontata a 360° dagli specialisti esterni i quali con la loro professionalità ed esperienza maturata negli anni, in caso di malocclusioni dentarie del bambino e dell'adulto, diagnosticano, discutono col Paziente, affrontano, intercettano e risolvono tali malocclusioni, seguendo nel tempo il Paziente anche dopo la fine della terapia, documentandone nel tempo gli steps progressivi a mezzo di foto, modelli in gesso e radiografi.

Servizio richiami Igiene: Igienista e Paziente, alla fine delle seduta, potranno eventualmente concordare dopo quanto tempo rivedersi, in funzione delle condizioni gengivali. Se il Paziente dara' il suo consenso, potra' essere inserito in un programma personalizzato di richiami periodici, attraverso il quale il computer mensilmente ci fornira' una lista di Pazienti cui verra' inviato un SMS di ricordo. Tale servizio di richiamo non si propone di deresponsabilizzare il Paziente, ma semplicemente di aiutarlo a ricordare la necessita', e non costituisce alcun obbligo.

Dove Siamo

Lo Studio è aperto nei giorni:
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle ore 10.30 alle ore 20.30 (orario continuato)
Studio Dentistico Calò Via D. Menichella n.168 - Scala N - Int.1
(Centro Commerciale Le Piazzette) Fronte parcheggio
00156 Roma
Tel. 06.4100493 - 06.41229337
Cell. 327.6864037 (no Sms)
eMail: piazzettedent@libero.it